Festa Giò Madonnari | CTG


“Festa Giò Madonnari” –  18 Maggio 2014 – S.Maria al Bagno – Nardò (LE)
In viaggio . . . in viaggio per conoscere . . .  in viaggio per conoscerci.

Con il patrocinio del Comune di Nardò, la Pro Loco, l’associazione Stet-up e l’Accademia Belle Arti di Lecce, i bambini con le famiglie, hanno trasformato l’asfalto realizzando disegni con i gessetti colorati.

“In viaggio . . . in viaggio per conoscere . . . in viaggio per conoscerci”

Questo lo slogan scelto per l’edizione 2014 dei Giò Madonnari che nasce dalla riflessione sul più ampio tema lanciato in occasione della 34ma Giornata Mondiale del Turismo:  “Il Turismo e lo sviluppo delle comunità”.

Il tema: “In viaggio . . .  in viaggio per conoscere . . . in viaggio per conoscerci” può essere sviluppato cogliendo, in senso lato il viaggio, come mezzo per conoscere altri luoghi, altri paesaggi e soprattutto altri bambini. Il viaggio può essere rappresentato nei modi in cui i bambini sognano o come è veramente nella loro realtà quotidiana, ma soprattutto il viaggio come il muoversi, l’andare verso l’altro, che non sempre ha lo stesso colore della pelle, conosce la stessa lingua ed ha le stesse radici. Con tutte queste premesse attraverso lo strumento ludico, i Gio’ Madonnari 2014 si propongono come occasione di apprendimento, crescita, conoscenza e non ultimo divertimento. I ragazzi saranno aiutati con competenza e passione dall’animatore CTG che dovrà veicolare il messaggio ai partecipanti attraverso le più diverse forme di esempi di realizzazione… anche se la mente libera dei bambini dona molto di più di quello che pensiamo!!!
Il nostro gruppo ha deciso di realizzare queste attività in una zona balneare per valorizzare e animare questo posto che, mentre nel periodo estivo è esageratamente chiassoso e “vivo” nelle altre stagioni diventa “sonnecchioso”.  Inoltre è stato scelte la domenica perchè è la giornata in cui le famiglie fanno la tradizionale “passeggiata” a mare.