GRUPPO CTG “L’Isola dei Bambini”

ll Centro Turistico Giovanile è un’Associazione Nazionale senza scopo di lucro che, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, agendo nei settori del turismo giovanile e sociale, del tempo libero, dell’ambiente e del volontariato culturale, attraverso esperienze di gruppo che favoriscono la socialità delle persone e il loro stare insieme al fine di sviluppare la dimensione dell’espressività personale di ogni partecipante. Il CTG inoltre, organizza viaggi culturali, soggiorni estivi e vacanze studio (individuali e di gruppo).

Il CTG si rivolge a giovani e ad adulti, coprendo tutte le fasce d’età, dai ragazzi agli anziani, puntando sullo “spirito giovanile” adoperandosi però affinchè i GIOVANI divengano effettivi protagonisti nella vita sociale.

Il Gruppo CTG “L’Isola dei Bambini” che opera a Nardò, con i suoi progetti vuole raggruppare le diverse scuole e associazioni che intendono aderire alle sue iniziative per promuovere ed incentivare in maniera organica il turismo nella propria cittadina, salvaguardando e valorizzando la tipicità delle tradizioni, dei prodotti tipici locali e del patrimonio artistico e culturale del territorio ponendo in essere tutte le iniziative utili al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • promozione, informazione e accoglienza turistica;
  • diffusione di materiale pubblicitario relativo agli eventi locali, alle risorse turistiche e ai prodotti tipici;
  • creazione di pacchetti turistici comprendenti visite, soggiorni, pasti e convenzioni;
  • organizzazione di manifestazioni a valenza turistica ed enogastronomica.

PROMUOVE:

Un turismo sociale e culturale, che favorisce la socializzazione, un turismo che è diritto di tutti e deve essere reso accessibile a tutti; un turismo che accresce la cultura di chi lo pratica, in quanto aiuta ad incontrare, scoprire e conoscere l’arte, la storia, la natura, le tradizioni e i modi di vita di realtà e ambienti diversi, programmando escursioni, gite, scambi di ospitalità e incontri tra gruppi. Di fondamentale importanza ricopre il ruolo degli animatori ACA, vere e proprie guide turistiche, che insieme al Gruppo CTG “L’Isola dei Bambini” svilupperanno a breve nuovi corsi da integrare nelle prossime iniziative.

La ricerca di un tempo libero che non sia evasione, ma un tempo da vivere pienamente in libertà; un tempo liberalizzante che ricrea le persone nello svago rendendole protagoniste dell’attività. Fotografia, escursionismo, attività ricreative, teatro, attività sociali, musica, feste e corsi  proposti dal Gruppo CTG “L’Isola dei Bambini”.

Ambiente e tradizione impegnandosi per la conoscenza e la conseguente tutela di ogni ambiente antropologico, naturale e storico-artistico riscoprendo e valorizzando con manifestazioni e tradizioni folkloristiche e popolari il proprio territorio perchè non ci può essere un “nostro futuro” se non conosciamo il “nostro passato”, le nostre radici.