I Pirati del Riciclaggio

Noi siamo i pirati, i pirati del riciclaggio, stiamo sempre all’erta, siam pronti all’arrembaggio. RICCHEZZA e TESORO per noi è ogni RIFIUTO. La caccia è cominciata: ci serve anche il tuo aiuto!

Realizzato dall’associazione “Boys in the World”, con riferimento al bando per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di Iniziative/Progetti/Interventi in campo ambientale rivolto ad Associazioni da “settore ambiente, sviluppo del territorio, programmazione strategica della provincia di Lecce. 

Il laboratorio di riciclaggio è nato con lo scopo di evidenziare il fatto che i rifiuti, considerati generalmente materiale di scarto di prodotti e attività varie e buttati quindi indiscriminatamente nella pattumiera, possano essere in parte riciclati e riutilizzati trasformandosi dunque in una vera e propria risorsa. Il percorso educativo è stato un piccolo viaggio attraverso il mondo dei rifiuti cercando di districarsi in questo, giocando proprio con i rifiuti e rubando qualche idea all’antico mestiere del “robivecchiaio”.

 Il progetto è stato articolato in 2 fasi:

  • la prima fase è stata rivolta a svolgere attività didattiche, esperienze e raccolta materiale;

Sin da questa prima fase di progettazione si è cercato di promuovere un lavoro insieme ed intergenerazionale fra soggetti sensibili ed attivi sul territorio locale per la legalità e la sicurezza ambientale. Il percorso educativo ha visto la realizzazione di giornate ecologiche che si sono svolte presso il fiume Kidro e la spiaggia di San Pietro in Bevagna; sono state esperienze “sul campo” che hanno sensibilizzato molto i ragazzi coinvolti i quali hanno potuto confrontare il degrado dell’habitat causato da azioni superficiali e irresponsabili dell’uomo.

. . . e dopo tanto lavoro . . . un pò di sano e meritato riposo . . .

  • la seconda fase ha visto impegnati bambini e volontari nella selezione del materiale raccolto e nella successiva realizzazione di oggetti,  costumi e scenografie con Arte, Estro, Creatività e Fantasia.

Gli incontri nell’associazione hanno quindi evidenziato il valore del volontariato, e la progettazione di oggetti creativi attraverso il riuso e riciclo dei rifiuti.

Il 24 aprile si è organizzata la “festa della primavera” in cui hanno partecipato i ragazzi, opportunamente documentati e seguiti dai volontari dell’associazione, hanno riflettuto su temi quali: ecosostenibilità, riuso e riciclo L’esperienza è stata vissuta con entusiasmo da parte di tutti i ragazzi e bambini che con costumi di carta riciclata hannno inneggiato alla bella stagione con canti e balli.

Abilità acquisite dai partecipanti:

Individuazione i valori che rendono possibile la convivenza umana – conoscenza delle cause che rendono necessaria la raccolta dei rifiuti – comprensione dell’importanza del riciclaggio – comprensione dell’importanza di proteggere ogni forma di vegetazione – sviluppo delle capacità creative personali e delle proprie idee, presentandole con accuratezza a sé e agli altri.

Modalità di relazione e pubblicità:

Il progetto in tutte le sue fasi è stato pubblicizzato nelle scuole e nelle famiglie alle quali si chiedeva la partecipazione e la collaborazione che è stata completa e incondizionata. La voglia di conoscere, l’entusiasmo, lo spirito di ricerca e lo scambio di esperienze hanno caratterizzato le relazioni tra gli alunni, le docenti delle diverse scuole, i ragazzi e i volontari dell’associazione. Formativo è stato l’apporto della metodologia laboratoriale, che ha permesso di fruire in maniera adeguata ai vari contenuti disciplinari, e di rafforzare lo spirito di cooperazione all’interno del gruppo. Il dialogo tra i vari componenti si è consolidato alimentando il confronto delle idee e il rispetto dei punti di vista altrui. Insieme è stato percepito il sentimento di appartenenza ad un mondo che vogliono salvaguardare e a conservare. Molto apprezzata è stata la lezione sul territorio, che ha esaltato l’entusiasmo di tutti i partecipanti e ha permesso di vivere un’insolita esperienza formativa in un meraviglioso e incontaminato paesaggio.

 Valutazione dell’esperienza da parte dei ragazzi

Si è trattato di un vero e proprio lavoro di sperimentazione e di ricerca che ha permesso ai ragazzi di interiorizzare le regole fondamentali del rispetto dell’ambiente. Il clima che si è creato è stato coinvolgente grazie alla collaborazione tra adulti , ragazzi e bambini che ha saputo calamitare l’attenzione di tutti sia durante il lavoro nell’associazione che durante l’uscita.

 LAVORARE CON I RAGAZZI E’ STATA UNA CONTINUA CARICA POSITIVA CHE HA TRASMESSO ENERGIA E VOGLIA DI ANDARE AVANTI.